top of page

Come investire in ETF e moltiplicare i propri risparmi – Parte 1

Quando alcuni anni fa iniziai ad interessarmi di economia, com'era normale che fosse mi sentivo sopraffatto da tutte le sfaccettature di questo mondo e da quanto ci fosse da imparare.


Il primo corso che feci fu sul trading, 2000 euro per un corso di un mese che fu talmente straordinario... da farmi capire che non faceva per me.

A parte le competenze e l'esperienza necessaria da acquisire, si trattava di lavorare ore tutti i giorni e io... un lavoro ce l'avevo giá e non potevo dedicare tutto quel tempo a questo tipo di attivitá.


Feci allora 2 corsi per imparare a muovermi nel mondo azionario...

Vuoi sapere perché ne feci 2?

La risposta é che il primo fu una tavanata di dimensioni cosmiche e la sola cosa utile che imparai fu... che c'era gente bravissima a farsi pagare tanto per non insegnarti niente.


Il secondo invece fu straordinario e dopo 2 mesi (45 lezioni di 2 ore tutti i giorni), avevo acquisito tutte le competenze necessarie per:

🎯 analizzare un bilancio

🎯 capire a fondo il business di un'impresa

🎯 trovare le informazioni sui progetti in corso

🎯 sui costi che avrebbe affrontato

🎯 sui guadagni che si prevedevano e...


Insomma, altre ore e ore di lavoro giornaliero che, come detto, non avevo.


investire in ETF ore di lavoro

Tuttavia, vuoi perché sono abbastanza caparbio, vuoi perché giá immaginavo che sarebbero arrivati tempi difficili e non volevo lasciare i miei risparmi del momento (e neanche quelli futuri) fermi in banca, continuai a studiare e a fare corsi.


Alcuni buoni e altri no, ma piano piano... costruii LA MIA STRATEGIA DI INVESTIMENTO che attualmente mi prende poche ore ogni mese, mi dà un'ottima resa (intorno al 15% di media annuale), che mi permette di non pagare tasse e che per continuare a funzionare bene abbisogna solo della mia attenzione a quello che mi succede intorno.

Sí... va beh... anche di un pelino di perspicacia.


Alla base di tutto c'é quello che io chiamo il mio sistema EVITA TANTE FREGATURE 😁 che ha per acronimo E.T.F. di cui probabilmente avrai sentito giá parlare.


Prima di addentrarci piú a fondo nella conoscenza di questo strumento vorrei che tenessi presente che Warren Buffet, rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva cosa volesse consigliare a sua moglie per amministrare il suo immenso patrimonio quando lui non ci fosse piú stato, rispose:


investire in ETF warren buffet

Un consiglio fantastico no?

O per te é puro aramaico?

ETF? 🤔 S&P500? 😬


Che cos'è un ETF

Cominciamo dall'ETF che altro non é che un fondo quotato in borsa che ti permette di investire in diversi attivi alle volta ed é una via di mezzo tra le normali azioni (e infatti puoi comprarli e venderli esattamente nella stessa maniera) e un fondo di inversione (e infatti il valore di un ETF rappresenta semplicemente il valore dei molti attivi che contiene).


Che cos'è l'S&P500

Invece l'S&P 500 é un indice che praticamente rappresenta l'economia Americana nel suo complesso visto che il suo valore rappresenta quello delle 500 imprese piú importanti degli Stati Uniti.



Detto questo, so che probabilmente starai pensando che investire in borsa presenta dei rischi e allora vorrei che provassi ad immaginare che 10 anni fa tu avessi deciso di lasciare fermi i tuoi risparmi in euro in banca mentre io, contemporaneamente, avessi deciso di investire in ETF ed esattamente nell'S&P 500.


Adesso mettiamo vicino 2 grafici che riflettono l'andamento negli ultimi 10 anni dell'euro e dell'indice S&P500 tenendo come riferimento l'oro e...


investire in ETF euro vs oro

investire in ETF S&P500 vs oro

Siamo onesti... dove avresti preferito che fossero investiti i tuoi risparmi?




Investire in ETF

Adesso puoi cominciare a capire perché su questo indice attualmente sono investiti piú di 7000 miliardi di dollari tra i quali sarei pronto a scommettere che non c'é neanche un euro che sia tuo.


Se ci pensi attentamente, la sola maniera in cui tu possa perdere tutto investendo nell'indice S&P500, sarebbe che fallissero tutte insieme almeno la metá delle 500 maggiori aziende americane e credimi se ti dico che, se dovesse succedere questo... nella migliore delle ipotesi tu sarai in un bunker anti-atomica con preoccupazioni che andranno molto al di lá della fine che possano fare i tuoi soldi!


Per di piú il paniere di aziende comprese nell'S&P500 sono distribuite un po' in tutti i settori: tecnologico, immobiliare, sanitario, beni primari, metalli preziosi e via dicendo e la storia ci insegna che, quando un settore cala, ce n'é sempre un altro che sale.


Per farti un esempio, in pieno 2020, mentre la maggior parte delle aziende precipitavano momentaneamente in borsa... l'indice che replica le 211 aziende piú grandi al mondo nel settore dell'innovazione medica, raddoppiava in meno di un anno il suo valore... il 100% di guadagno in un anno!


investire in ETF healthcare

Questo indice che ti ho appena mostrato, peraltro, mi permette di aggiungere un'altra informazione importante.


ETF non significa solo S&P500, ma al contrario ce ne sono ormai migliaia che replicano gli indici di qualunque settore ti possa venire in mente lasciandoti cosí libero di investire in ETF in quello che piú ritieni valido.


Questo ti permetterá, se lo vorrai, di investire su:

🟦 aziende minerarie

🟦 nazioni emergenti come l'india

🟦 settore immobiliario

🟦 terre rare come litio o cobalto

🟦 opere d'arte

🟦 aziende tecnologiche

...ed esistono anche ETF su oro, argento, bitcoin, materie prime e persino buoni statali.


Insomma: su qualunque settore tu possa immaginare o le circostanze ti suggeriscano.


investire in ETF diversificare

Per di piú gli ETF sono fondi di gestione passiva, cioé necessitano di pochi aggiustamenti periodici e non della costante attenzione di cui abbisognano invece i fondi attivi dove gestori super esperti comprano e vendono costantemente azioni per cercare di battere gli indici di riferimento, ma...


Qui mi fermo e nel prossimo articolo ti spiegheró tutti i vantaggi degli ETF passivi rispetto ai fondi attivi, ma anche:

✅ come si scelgono

✅ come si comprano

✅ come si vendono

✅ come si crea un portafoglio intelligente personalizzato perfettamente calibrato sui tuoi obiettivi

✅ il tempo di investimento

✅ la tua propensione al rischio

✅ la tua strategia di investimento che...

Puó essere anche di soli 100 euro al mese 😉


Investire in ETF è perfetto per gli investitori come me che non vogliono rischiare, che vogliono moltiplicare il proprio capitale nell'arco degli anni, che non amano pagare tasse e che hanno poco tempo da dedicare agli investimenti, ma non sono rassegnati a lasciare che i loro risparmi vengano divorati dall'inflazione e...


Ti spiegheró tutto nel prossimo articolo!

Per aspera ad astra

Comments


bottom of page