top of page

Vuoi cominciare a investire in Borsa? Facciamola semplice!

É sabato mattina e mi sto godendo la colazione nella terrazza di un bar, quando due ragazzotti sui 20 anni mi raggiungono e con 2 sorrisi a 48 denti cominciano a dirmi che hanno visto un sacco dei miei video di economia, che gli piace come spiego le cose e dopo altri 2 minuti di lusinghe uno mi chiede:


Ma se volessi cominciare a investire in Borsa oggi per la mia pensione, cosa mi consiglieresti?


Ammetto di non aver avuto voglia di parlargli del nostro percorso di educazione finanziaria e cosí gli ho detto esattamente quello che gli serviva per cominciare ed ottenere buone rendite e quando ho finito, uno dei due guarda l'altro e gli dice


Vedi Gaggio? Scrostati e scialla!


Ho umilmente chiesto traduzione di quello che avevano detto e, adesso che lo so, lo voglio dire anche a te: vuoi cominciare a investire in Borsa anche se non hai mai niente, incluso nessun tipo di corso? "Scrostrati e scialla!" che significa:


Comincia e stai tranquillo!


ciminciare a investire in borsa relax

Cominciare a investire in Borsa: 11 passi

E siccome voglio davvero che tu inizi il prima possibile e senza patemi d'animo, oggi ti diró le stesse cose che ho detto a loro e che gli sono state piú che sufficienti per andarsene con la voglia di cominciare ad investire sul loro futuro, con in mano le informazioni essenziali per iniziare senza preoccupazioni.



COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 1

Se sei appena maggiorenne e ti affacci adesso alla vita e al mondo del lavoro, permettimi di dirti che quando senti parlare di fare qualche sacrificio da giovane per vivere bene da adulto e meravigliosamente la vecchiaia, non devi mai pensare sia una stupidaggine e che sia invece piú intelligente godersi la vita e poi si vedrá.


Forse, accontentarsi del giusto per 20 anni per viverne poi 50 nel benessere puó non essere il tuo sogno migliore, ma credimi che vivere da ricco fino a 40 anni e da miserabile il resto della vita sará il tuo peggior incubo.


Se OGGI non vorrai essere artefice delle tue fortune, DOMANI non fare finta di non sapere di essere l'unico responsabile del tuo fallimento.



COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 2

Investire é una cosa, speculare un'altra. Se hai le competenze per fare entrambe le cose, allora non ci sono limiti a quello che potrai guadagnare, ma questo non é facile, non é per tutti e ci si arriva studiando, non guardando qualche video...


Se vuoi diventare ricco in fretta ci sono solo 2 maniere:


➡️➡️ Puoi vincere alla lotteria, ma hai le stesse probabilitá di essere colpito da un fulmine e, siccome la fortuna ha un suo senso dell'umorismo, é improbabile che tu possa diventare milionario ma é assolutamente possibile che tu possa finire elettrocutato.


➡️➡️ Oppure, puoi investire tutto quello che hai affittando un appartamento a Dubai e un Lamborghini per una settimana e poi creare dei video in cui raccontare alla gente che tu puoi farli diventare ricchi in un anno impegnandosi solo 5 minuti al giorno.

Il mondo é pieno di deficienti che saranno disposti a impoverirsi di 1000 euro per abbeverarsi al tuo verbo e ti basterá trovarne mille per diventare ricco davvero.

Investire, invece, significa crearsi un obiettivo e valutare quanto ti serve risparmiare tutti i mesi per investirci sopra per i prossimi 15-20 anni.


Oggi prendi pure questa cosa col beneficio del dubbio: mi darai ragione tra 20 anni!



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 3

L'interesse composto funziona davvero e te lo dico dopo solo pochi anni che investo in Borsa. É quello che chiamano “effetto palla di neve”.


Non lo vedi subito, neanche dopo un anno e appena un po’ dopo 4, ma da lí in poi ti sembrerá incredibile vedere come cresce sempre piú in fretta il capitale che hai investito.


Sono gli interessi che ogni anno fruttano altri interessi e si assommano tra loro producendo altri interessi, che si assommano ai precedenti e producono grandissimi interessi e poi... ok, penso che tu abbia capito.


Il segreto perché funzioni? Il denaro investito non lo devi neanche guardare, non lo devi toccare e non devi mai smettere di continuare ad investire.


E’ banale.. peró funziona!


ciminciare a investire in borsa interesse composto


 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 4

Investire in Borsa é roba per i ricchi: se non cominci con un buon capitale non rende niente

Questa cavolata te la devi togliere dalla testa, la Borsa é uno strumento meraviglioso al democratico servizio di tutti, per offrire benessere e sicurezza economica senza distinzione di ceto, razza e conto in banca.


Ma se guadagni 1500 euro al mese e speri che la Borsa ti faccia diventare ricco, allora non hai capito davvero cosa sia la libertá finanziaria.


🟦 Se riesci a risparmiare 150 euro al mese e ad investirli costantemente per 25 anni, avrai accumulato un patrimonio che di media, senza che tu debba fare niente, ti renderá ogni anno esattamente quanto guadagni spezzandoti la schiena 250 giorni l'anno.

Potrai ritirare 1000 euro al mese, e ció nonostante il tuo capitale continuerà ad aumentare e l'anno dopo potrai ritirare di piú.


🟦 Se poi invece che 150 euro trovi la maniera di procurarti una piccola seconda entrata extra di altri 150 euro e di investire 300 euro al mese, allora dopo 25 anni potrai ritirare 2000 euro al mese senza intaccare i tuoi investimenti e raddoppiare la qualitá della tua vita.


🟦 Se poi sei abbastanza giovane da poter aspettare 30 anni, potrai smettere di lavorare e dedicarti solo a quello che ti appassiona.


Questa é la vera ricchezza, essere padroni del proprio tempo é il lusso che pochi possono permettersi e non piangermi sulla spalla raccontandomi che col tuo stipendio ce la fai appena appena a vivere, perché quando ho iniziato io guadagnavo meno di te e oggi... sono a pochi passi dal tagliare il traguardo della libertá economica.


Non sono meglio di te e non lo sono neppure quelli che ce l'hanno gia fatta: semplicemente abbiamo deciso di farlo e lo abbiamo fatto.



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 5

Ok, ma dove investo? Te la faccio facile. Appena hai terminato di leggere, registrati su un qualunque broker e comincia a comprare tutti i mesi una certa cifra di un qualsiasi ETF MSCI WORLD.


Negli ultimi 15 anni hanno offerto una resa composta di piú del 400% che significa che per ogni 10.000 euro che ci avessi messo 15 anni fa, ogni ne avresti piú di 50.000.


Investirai su circa 1500 aziende tra le migliori del mondo e se qualcuna comincerá ad andare male verrá sostituita da una che va meglio, tu continuerai a guadagnare senza neanche essertene accorto e otterrai risultati migliori dell'80% dei tanti presunti professionisti della Borsa.



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 6

Investi tu te stesso. Sei il valore piú grande che hai a disposizione, ti basterebbe imparare poche competenze basiche su uno o due strumenti di investimento e potresti ottenere risultati straordinari.


Raddoppiare i tuoi capitali in 6 anni e poi raddoppiarli di nuovo in altri 6 e poi dopo altri 6... YouTube é pieno di gente che parla di economia!


▶️ Alcuni sono fin troppo bravi e quello che ti insegnerebbero ti costerebbe molto e sarebbe troppo per quello che ti serve realmente.


▶️ Altri sono solo chiacchiere e distintivo e hanno solo fuffa da venderti.


▶️ Altri potrebbero fare al caso tuo. Scegline uno, quello giusto, e con poche centinaia di euro acquisirai tutte le competenze che ti servono per cambiare il tuo futuro ed imparare ad amministrare il tuo denaro.


Puoi anche evitarti questa spesa se vuoi, ma credimi se ti dico che investire senza una base di educazione finanziaria, nell'arco del tempo, tra errori e occasioni perse, ti fará perdere 50 volte quella cifra che credevi di avere risparmiato.


Risparmia su un viaggio, su un'auto, su un vestito... non sul tuo futuro.


ciminciare a investire in borsa risparmiare


 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 7

Non desistere... MAI! Devi trovare la giusta motivazione, sapere esattamente PERCHÉ vuoi cominciare a investire in Borsa, che obiettivo vuoi raggiungere e perché quell'obiettivo é il piú importante della tua vita.


Fallo per te, per i tuoi figli, per tua moglie o solo per poter mandare a quel paese tutti quelli che non credevano che ce l'avresti fatta, ma trova una motivazione sufficiente forte da farti rimanere saldo nel tuo progetto per 10-15-20 o piú anni.


Devi crederci quando le cose andranno bene, ma anche quando la Borsa cadrá di un 30%! Devi esserne convinto SEMPRE, non un giorno sí e quello dopo no.


Ricordarti sempre che nella Borsa il denaro si trasferisce inevitabilmente dalle persone indisciplinate a quelle disciplinate.



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 8

Definisci esattamente quale sia il tuo profilo di rischio... IL TUO, non quello del tuo amico!


Stiamo parlando di guadagnare per 20 anni, non di passare mesi di tachicardia e morire di un coccolone prima di un anno.


👉 Ti fa paura anche la tua ombra? Comprati un ETF sui consumi discrezionali e ci troverai dentro Amazon, Nike, Starbucks, McDonald's, Booking e vai tranquillo che anche tra 20 anni la gente metterá scarpe da ginnastica, comprerà su Amazon, prenoterá le vacanze con Booking e mangerá hamburger e tu nel frattempo guadagnerai un 10% all'anno.


👉 Sei di quelli che se di notte incontra Freddy Kruger lo invita a bere una birra? Investi in un ETF del Nasdaq 100 e a meno che non torniamo tutti a piantare zucchine, potrai godere di una rendita media del 15% all'anno.


👉Le rendite passate non garantiscono quelle future? Chi ha mai detto il contrario, ma hai mai pensato che le rendite future potrebbero essere anche meglio di quelle passate? Nessuno lo sa, ma non pensi che sia arrivato il momento quantomeno di provarci?



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 9

IL PIÚ IMPORTANTE! Devi imparare la parola magica che ti trasformerá in una persona di successo: FANCULO.


La devi tener pronta sulla punta della lingua e regalarla: • a tuo “cuggino che vuole convincerti a investire sulla memecoin PEPE perché la rana ti renderá milionario • al tuo family banker che sono anni che ti arrostisce le orecchie per farti investire su un fondo che non vale la carta su cui é stampato • ma soprattutto devi diventare capace di dire a te stesso FANCULO allo specchio ogni volta che per noia, per paura o per eccesso di entusiasmo sarai tentato di uscire fuori dai paletti che ti sei dato e modificare il tuo progetto che stá funzionando benissimo.


Non sei in gara con nessuno, non devi essere migliore di nessuno, devi solo raggiungere IL TUO traguardo... e godertelo.


ciminciare a investire in borsa traguardo


 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 10

Diversifica. Se puoi permettertelo investi in settori o nazioni diverse.


Negli anni qualcosa andrá meglio, qualcosa peggio, ma alla fine quando le cose andranno male perderai pochissimo e quando andranno bene guadagnerai il giusto.


Se per te la tranquillitá é l'investimento migliore, diversificando in maniera corretta potrai sempre dormire tranquillo.



 COMINCIARE A INVESTIRE IN BORSA - PUNTO 11

Non ti serve leggere le ultime 40 trimestrali di bilancio di Apple!

Non ti serve leggere 70 libri di economia.


Devi solo trovare 150 euro al mese, la convinzione di investirli regolarmente per 25 anni e fare tue le considerazioni su questi punti che mi sono stati insegnati dai 2 piú grandi maestri al mondo: il tempo e l'esperienza.


Non mi resta che dirti:

 Hey Gaggio... Scrostati e scialla!


Noi ci rivediamo nel prossimo articolo. 😉


Comments


bottom of page