top of page

I primi 100.000 euro sono i piú difficili e i piú importanti

Spero che la cosa non ti scandalizzi, ma te lo voglio dire senza tanti giri di parole: i primi 100.000 euro sono una maledetta merda! 💩💩💩


Hai fatto sacrifici, hai rinunciato a tante cose, hai economizzato su tutto quello che potevi e alla fine del primo anno, dopo essere riuscito ad investire, ad esempio, 10.000 euro, scopri che hai guadagnato 700 euro, meno della metá di quello che guadagni al mese.


Se hai cominciato nel 2022 sará stato anche peggio...


Probabilmente avrai perso un bel po' di soldi e i tuoi 10.000 euro saranno diventati 8.000, dandoti la sensazione di aver buttato via lo stipendio di un mese solo per inseguire degli stupidi sogni di ricchezza.


Oppure sei stato fortunato e il rally bullish del 2023 ti ha illuso che sará tutto semplice e veloce, mentre credimi se ti dico che non sei pronto per affrontare l'amarezza che ti prenderá appena sbatterai sul primo ciclo bearish, in cui vedrai i tuoi soldi investiti calare velocemente.


La strada per raggiungere i primi 100.000 euro é piena di ottimi motivi per abbandonare tutto, ma lascia che ti dica che questo traguardo é importantissimo, quando ci sarai arrivato scoprirai che era uno dei piú importanti obiettivi che uno dovrebbe avere nella vita.


Io ho dovuto percorrere questa strada non una, ma ben 3 volte e oggi voglio spiegarti perché é cosí importante economicamente e personalmente.


In questi ultimi 10 anni, nel mio percorso verso la libertá finanziaria, mi sono trovato per 2 volte ad aver superato la metá del mio obiettivo, i primi 100.000 euro investiti in borsa.


Entrambe le volte ho deciso di incrementare le mie entrate e conseguentemente la mia capacitá di risparmio, liquidando tutto ed investendo in immobili.


Indipendentemente da cosa tu ne possa pensare, furono tutte e due tra le migliori scelte della mia vita, mi permisero in poco tempo di rimettermi in carreggiata ed arrivare ad oggi avendo finalmente raggiunto e superato l'obiettivo.


Tuttavia conosco bene la sensazione, anzi, la frustrazione del non riuscire ad arrivare al traguardo nonostante gli sforzi e i sacrifici, di vedere il capitale crescere lentamente o addirittura calare, di avere l'impressione di non stare andando da nessuna parte.


Per questo voglio condividere con te le ragioni per cui non devi sperare di arrivare ad avere i primi 100.000 euro investiti, DEVI ARRIVARCI, senza SE e senza MA.


Costi quello che costi.


Cominciamo col dire che questo obiettivo nasce da una famosa frase di Charlie Munger, che in sintesi incita a riuscirci anche a costo di vendere la macchina, mangiare solo roba economica o inventarti quello che sia pur di arrivarci.


Uno volta che lo avrai conseguito, dice, potrai rilassarti:


i primi 100.000 euro investiti in Borsa

Questo é esattamente quello che abbiamo fatto io e mia moglie nei primi 7 anni del nostro percorso e se sei interessato ne parlo in questo video:



Le due cose importanti su cui invece voglio attirare la tua attenzione, sono il perché sia cosí determinante focalizzarsi su questo obiettivo e soprattutto che cosa comporti, a livello personale, riuscire ad arrivarci.


In questa corsa verso i primi 100.000 euro ci sono due punti fondamentali che segneranno la tua vita: un PRIMA e un DOPO, dove il “dopo” identifica il momento in cui i tuoi investimenti ti daranno una resa che supererá la tua capacitá di risparmio.


Questo significa che se per il momento sei in grado di risparmiare 500 euro al mese, cioé 6000 euro l'anno, é molto improbabile che i tuoi 6000 euro a fine anno ti rendano il doppio, a meno che tu non sia disposto ad avventurarti:

➡️ in speculazioni molto rischiose (che quasi sicuramente non finirebbero bene)

➡️ o in attivitá illegali (che prima o poi finirebbero anche peggio).


E’ invece molto probabile che, se hai acquisito un minimo di competenze finanziarie, i tuoi 6000 euro ti rendano il primo anno un 10%, che significa piú o meno, detratte spese e commissioni, circa 500 euro in un anno, pari a quello che hai risparmiato e investito ogni mese.


Questo é un risultato totalmente frustrante, perché ancora non hai un mindset focalizzato sul lungo periodo e vedi solo il deludente risultato di 12 mesi di rinunce e sacrifici.


É inevitabile che ti venga da pensare che tanto vale che tu trovi la maniera di risparmiare altri 50 euro al mese, così in un anno avrai guadagnato la stessa cifra che ti avrebbe fruttato lo sbattimento di investire in borsa.


Pensi cosí perché ancora non hai visto dispiegarsi la forza dell'interesse composto, ovverossia vedere che, anno dopo anno, anche i tuoi guadagni producono altri guadagni.


Ma é ancora piú importante quello che non puoi valutare appieno in questa fase iniziale, ovverossia l'impatto psicologico che avrá su di te arrivare a vedere i tuoi investimenti che rendono esattamente quanto la tua capacitá di risparmio, raddoppiando cosí la velocitá con cui cresce il tuo patrimonio, e dopo pochissimo triplicandola.


Vediamo questo concetto in cifre, supponendo che tu stia risparmiando questi 6000 euro l'anno e che tu stia ottenendo una rendita media del 10% annuo:

i primi 100.000 euro investiti in Borsa

Passati i primi 12 mesi il tuo investimento renderá 600 euro, ma il secondo anno il tuo capitale sará diventato 6600 euro, a cui si aggiungeranno altri 6000 euro di tuo risparmio: un totale di 12600 euro e una resa di 1260 euro.


Giá al 7° anno i tuoi investimenti staranno fruttando ogni anno il tuo risparmio annuale e questo é un momento importantissimo, perché da qui in poi, se continuerai a versare 6000 euro all'anno, vedrai il tuo capitale crescere a velocitá doppia e dopo neanche 4 anni comincerá a crescere 3 volte piú in fretta, perché finalmente avrai oltrepassato la soglia dei 100.000 euro!


Aggiungo anche che la tabella che ti ho mostrato é solo illustrativa, perché ho considerato un versamento unico annuale di 6000 euro e ho arrotondato gli importi, ma in realtá tu, versando tutti i mesi, farai lavorare costantemente e immediatamente ogni importo e, quindi, il guadagno sará maggiore.


Il seguente grafico mostra come aumenta il tuo patrimonio nell'arco di 30 anni:


i primi 100.000 euro investiti in Borsa

i primi 100.000 euro investiti in Borsa

i primi 100.000 euro investiti in Borsa

Come puoi vedere, giá dal dodicesimo anno gli interessi raddoppieranno il capitale che avrai versato e poi ti basteranno solo altri 7 anni perché questo si triplichi.


Occorrerá sempre meno tempo, ne saranno sufficienti solo altri 5 per quadruplicarlo e solo 3 per quintuplicarlo:


i primi 100.000 euro investiti in Borsa

Da qui in poi, tutto dipenderá solo dagli anni che hai e dagli obiettivi che ti proponi!


Tutto questo succederá solo dopo che sarai riuscito con determinazione a raggiungere i primi 100.000 euro di patrimonio investito e ti posso garantire che succederá per due ragioni.


La prima é che fino ad adesso ti ho fatto vedere il prima e il dopo di questo processo, laddove il DOPO costituisce il momento in cui i tuoi investimenti ti renderanno tanto quanto la tua capacitá di risparmio.


Tuttavia c'é un secondo DOPO che avrá un impatto ancora piú forte sulla tua economia.


Diciamo, per fare un primo esempio, che tu attualmente abbia uno stipendio annuale di 25.000 euro... Se hai avuto la determinazione di arrivare al 16° anno di risparmi e investimenti, il tuo capitale, da un anno all'altro, ti stará fruttando piú di 24.000 euro l'anno, crescendo sempre di piú negli anni a seguire:


i primi 100.000 euro investiti in Borsa


i primi 100.000 euro investiti in Borsa

In pratica starai guadagnando tanto quanto quello che ottieni col tuo lavoro, ma senza fare niente e senza dover detrarre tutte le spese correnti che giá paghi con la tua attivitá.


Questo perché sarai arrivato al punto in cui il denaro lavorerá per te, producendo piú di quello che sei in grado di fare.


Ovviamente non ti sto dicendo che da qui in poi potrai lasciare il lavoro e vivere di rendita, perché la borsa ha i suoi cicli positivi, quelli negativi e quelli a tasso zero, mentre le tue spese ci sono sempre e difficilmente diminuiranno.


Tuttavia mi darai atto che anche se ti sará costato arrivare fin lí, le tue entrate saranno mediamente raddoppiate e potrai cominciare a diminuire i tuoi sforzi, per esempio smettendo di risparmiare e lasciando che il tuo capitale continui a crescere da solo.


Se poi sei curioso di sapere quando potrebbe davvero arrivare il momento di abbandonare il lavoro e vivere tranquillamente dei tuoi investimenti, allora guarda il video qui sotto, in cui ti spiego il mio progetto di libertá finanziaria:



Fin qui abbiamo visto la parte economica, ovverossia:


🟦 il PRIMA (quando i tuoi piccoli capitali rendono poco)


🟦 il primo DOPO (quando i guadagni pareggiano la tua capacitá di risparmio)


🟦 il secondo DOPO (quando i guadagni arrivano ad essere pari al tuo stipendio annuale).


Adesso però c'é la cosa piú importante, quella che mi fa dire che sono sicuro che ce la farai… SE sarai abbastanza tenace da raggiungere i primi 100.000 euro.


Arrivato a questo traguardo, scoprirai di essere cambiato!


Sarai diventato piú disciplinato, piú attento a come spendi i soldi, vedrai il mondo e l'economia in generale con altri occhi, avrai appreso quasi tutte le regole di questo gioco che ha permesso a tanti di arrivare al benessere e ha lasciato al palo chi non le ha capite.


Avrai acquisito nuove competenze, avrai scoperto che il tuo tempo é un valore immenso e avrai imparato a metterlo a frutto diligentemente e avrai temprato il tuo carattere diventando molto meno compiacente con le tue debolezze e più determinato nei tuoi obiettivi.


C'é un solo nemico da cui dovrai guardarti lungo il percorso, anche dopo i primi 100.000 euro, ed é lo stile di vita inflazionario.


Ho conosciuto e non smetto di conoscere persone che a prescindere dal guadagnare bene ed aver goduto di diverse fortune nella vita, in banca hanno poche migliaia di euro e spesso non arrivano a fine mese.


Sono quel tipo di persone che a mano a mano che aumentava il loro benessere hanno deciso di aver bisogno di macchine piú grandi, case piú spaziose, vestiti di marche piú emblematiche e vacanze piú vistose.


Forse un giorno arriveranno alla fine del mutuo per la loro casa da 800.000 euro e finiranno di pagare la macchina da 60.000 euro, avranno pensioni che gli permetteranno di garantirsi uno stile di vita di buon livello, ma avranno lavorato ogni giorno della loro vita, sempre alla ricerca di soddisfazioni materiali che non sono mai state sufficienti a dargli la felicitá.


Perché c'era sempre qualcuno che aveva una casa piú grande, una piscina piú lunga o una macchina piú moderna.


Se non cadrai in questa trappola e avrai la giusta disciplina e mindset, dipendendo dagli anni che hai oggi potrai arrivare presto ad essere libero finanziariamente.


O anche solo, dipendendo dalla tua capacitá di risparmio attuale, ad un benessere futuro che ti permetterá di vivere senza preoccuparti se lo stato taglierá o meno le pensioni, perché ti sarai guadagnato la tua indipendenza, sarai padrone del tuo tempo e credimi...


Non c'e maggior ricchezza che vivere sapendo di non dover dipendere dallo stato e di non dover temere gli imprevisti.


Capire queste cose é quello che ha cambiato la vita a me e mia moglie.

Comments


bottom of page